Il Panforte fichi e noci è una golosa rivisitazione dell’antica ricetta classica, si ritiene fosse il dolce ideale dei soldati durante la seconda guerra mondiale per i suoi principi nutritivi. Un’alternativa ricca di sapore dove l’intenso gusto delle noci incontra la dolcezza dei fichi per unirsi in un impasto unico che ancora oggi viene steso a mano per garantire tutta l’autenticità del gusto.

Steso a mano

Come nacque il Panforte?

Il panforte nasce da un antico dolce senese chiamato “panmelato”. La ricetta Originale venne impreziosita quando gli “speziali”, antichi farmacisti, vi aggiunsero ingredienti pregiati provenienti dall’oriente.
In questa golosa variante, usata anche dai soldati durante la seconda guerra mondiale per i suoi principi nutritivi, l’intenso gusto delle noci incontra la dolcezza dei fichi per far vita ad un impasto unico, ancora oggi steso a mano per garantire tutta l’autenticità del gusto.

Consiglio per la degustazione

Il Panforte fichi e noci è ottimo da solo o abbinato a un muffato di Vermentino della Costa.
Dalle note balsamiche e di tostature leggere, con sentori di scorza d’arancio, melassa, miele, fiori d’acacia, fichi e minerale giustamente combinata.

Sapori vi consiglia in abbinamento Nobilis Muffato di Vermentino IGT della Fattoria Terre del Marchesato.

Ingredienti

PRODOTTO DOLCIARIO DA FORNO CON FICHI E NOCI.
Farina di frumento, zucchero, fichi secchi 15%, sciroppo di glucosio-fruttosio, uvetta sultanina, noci 10%, zucchero a velo 3% (zucchero, amido di mais), pasta di nocciole 2,7%, ostia d’amido (fecola di patate, acqua). Può contenere altra frutta a guscio e soia. Conservare in un luogo fresco ed asciutto.

Disponibile nei formati:

  • Scatola 280g

Dichiarazione Nutrizionale

Valori Per 100g
ENERGIA 1709 kJ
405 kcal
GRASSI
  di cui acidi grassi saturi
9,3 g
0,6 g
CARBOIDRATI
  di cui zuccheri
74 g
54 g
FIBRE 3,0 g
PROTEINE 4,9 g
SALE 0,01 g

Potrebbe piacerti anche

Scopri anche gli altri

Prodotti della tradizione

#sapori1832

Seguici su Facebook e Instagram