Ricciarelli

I Ricciarelli sono un dolce tipico senese a base di mandorle e zucchero, ancora oggi caratterizzati dalla loro forma arricciata e particolarmente deliziosi per il contrasto tra un interno morbido ed un esterno fragrante, che, come il panforte, mantiene ancora viva la sua antica ricetta.
Si narra che i Ricciarelli vennero diffusi da Ricciardetto della Gherardesca al ritorno dalle crociate, introducendoli nel suo castello vicino Volterra e deliziando tutti i commensali di un dolce all’epoca ancora poco conosciuto.


Pasta di mandorle macinate a pietra per un cuore morbido e setoso.

Gli stessi ingredienti di una volta, la stessa passione di sempre, l’immutata voglia di creare. Un mix di mandorle dolci e amare granulate unite delicatamente allo zucchero, raffinate con rulli di pietra, come una volta, per mantenere quella morbidezza che li contraddistingue e un lento riposo di 48 ore per assicurare un risultato eccellente. Infine l’aggiunta di albume, sale e lievito e la lavorazione a forma di losanga, gli permettono di ottenere la sua inimitabile forma e consistenza. Il segreto finale? Una ricca spolverata di zucchero a velo prima della cottura. Solo così si avrà un fragrante dolce dal cuore morbido e setoso.

Ecco svelato il segreto della nostra ricetta esclusiva che dà vita ad una specialità che inebria i sensi.
teaser
Questi sono gli elementi unici che ci caratterizzano per regalarti attimi indimenticabili grazie alla maestria dei nostri pasticceri e alla tradizione che viene sempre rispettata. Regalati momenti unici di piacere!